giovedì 1 dicembre 2011

A Natale Adotta una Specie



adozioni




Molto spesso, sembriamo dimenticare che il nostro meraviglioso Pianeta vive grazie ad un equilibrio perfetto tra gli esseri che lo popolano.
Troppo spesso, ci comportiamo come se ignorassimo ciò o come se la nostra sopravvivenza non fosse legata alla salvaguardia di tale equilibrio.

Per fortuna WWF ci scuote da questo torpore, facendo trillare da 50 anni delle sveglie davvero efficaci: oltre 1300 progetti in tutto il mondo!

Ma non è tutto.


WWF ci coinvolge con iniziative belle per la loro semplicità , importanti per gli  obiettivi che si vogliono raggiungere e, spesso, anche divertenti per le idee proposte.

Tutte le caratteristiche che ho elencato, oltre a deliziosi regali per chi aderisce, le ho ritrovate nel progetto legato a questo Natale e che propone l’adozione, di una o più specie di animali in via di estinzione.
Un regalo per una persona diventa un regalo per tutto il mondo


Quest’anno i nostri soldi potrebbero essere spesi per un regalo davvero speciale.
Quello suggerito da WWF appartiene a una rara categoria di doni, che arricchiscono chi li acquista, chi li riceve e… tutti gli esseri viventi che popolano il nostro pianeta.

Pensiamoci con la dovuta attenzione: versando il nostro contributo, non ci limitiamo ad adottare una specie in via di estinzione, ma aiutiamo in maniera indiretta anche le altre specie presenti sul territorio, che subirebbero le conseguenze di questa scomparsa.

Scegliendo l’adozione trio, inoltre, oltre a triplicare il nostro impegno aiutando più specie, potremo sostenere i progetti organizzati dal WWF nel continente in cui vivono questi animali.



Una di queste coinvolge proprio il nostro Paese e l’adozione del trio italiano, consentirà di contribuire alla realizzazione di progetti per la salvaguardia di: 
- Delfini; il massacro di questi bellissimi e docili animali, è provocato dalle reti da pesca illegali. 
- Orsi Bruni; ne restano poche decine, le quali continuano ad essere minacciate soprattutto da tagliole  e bracconaggio. 
- Lupi; anche questa specie è vittima del bracconaggio e ciò la rende in costante pericolo di estinzione, nonostante i numerosi sforzi del WWF per aumentarne la popolazione.

Tanti regali pieni di…adozioni!


Potrebbe essere la scelta di questo Natale: regalare l’adozione di una specie in via di estinzione, al posto del consueto oggetto più o meno utile e gradito.

Sono andata a guardare i prezzi sul sito e ho constatato che le diverse tipologie di adozione non hanno dei costi tanto diversi, da quelli sostenuti normalmente per gli acquisti natalizi.

E’ vero che molte persone non possono permettersi di spendere 30 o 50 euro per il regalo di una sola persona, ma è altrettanto vero che tale cifra si raggiunge velocemente comprando dei “pensieri” per una famiglia di amici e parenti, mentre la cifra di 125 euro per l’adozione di un trio, diventa l’obiettivo semplicissimo di una colletta a scuola o al lavoro.

Se poi tra i destinatari del regalo ci sarà un bambino, potrà comunque gioire per l’arrivo del peluche, raffigurante la specie adottata (  regalo non incluso nell’adozione semplice ).




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML