sabato 7 aprile 2012

Naturaequa: crema mani e crema viso antiage


Eccomi con l’ultimo post dedicato ai prodotti Naturaequa, che ho avuto la possibilità di testare.
Nel post precedente  avevo descritto le impressioni ricevute dalla Crema Corpo al Mandarino Verde e dal Sapone al Cetriolo, mentre oggi mi accingo a condividere quelle riguardanti la Crema Mani e la Crema viso Antiage di Naturaequa.



Crema Mani Naturaequa


Anche questa volta Naturaequa ci offre un packaging all’insegna dell’ecologia e del minimalismo.
Un semplicissimo scatolo in cartone riciclato, sul quale è appiccicato un adesivo che reca il brand e tutte le informazioni necessarie, conserva un tubetto in alluminio grigio perlescente. 
Igiene e qualità del prodotto cosmetico sono protette grazie alla copertura del foro di uscita, che deve essere bucato prima dell’utilizzo della crema, come avviene per molti unguenti acquistati in farmacia. 
Apprezzo molto queste attenzioni da parte delle aziende, soprattutto perché non è possibile fare affidamento sull’educazione della maggior parte dei consumatori  né  tantomeno sull’uso intelligente e rispettoso delle cose comuni.



Sul tubetto leggo che si tratta di una crema mani con proprietà nutrienti ed idratanti, che può essere utilizzata anche come impacco rivitalizzante.
Non c’è niente di meglio infatti, per delle mani  particolarmente ruvide e disidratate, di una generosa applicazione di crema specifica e del lieve calore creato dai guanti, infilati subito dopo.
Se poi la crema ha tra i suoi ingredienti il Butyrospermum parkii butter al secondo posto nella lista degli ingredienti, direi che il risultato oltre ad essere assicurato sarà certamente anche duraturo.
Altro ingrediente degno di nota per le  sue eccezionali proprietà sulla cute è il rinomato Olio di Argan che, insieme al  profumo di Fairtrade e al burro di Karitè citato precedentemente, rappresentano il gruppo di ingredienti equosolidali utilizzati da Naturaequa per la creazione delle sue formulazioni.
La crema mani è arricchita da altri due ingredienti noti per le proprietà nutrienti, rigeneranti e lenitive come l’Olio di Oliva raffinato e l’Aloe Arborescens, che hanno anche il vantaggio di essere materie prime provenienti da aziende locali e quindi a km 0.

Immaginate adesso quale possa essere la texture ed il risultato finale sulla pelle.   
E’ una crema dalla consistenza leggera che sembra  doversi disperdere immediatamente ed invece si rivela abbastanza ricca da richiedere un piccolo massaggio. 
La pelle appare subito morbida e avvolta da un profumo molto delicato e, secondo me, davvero gradevole, mentre si può notare facilmente fin dal giorno seguente come quella sensazione di epidermide nutrita non è solo un effetto momentaneo.
Ci tengo a precisare che con questo non voglio dire che le mani appariranno morbide e rigenerate fin dal primo giorno; non sarebbe onesto da parte mia. 
Quello che ho constatato, utilizzandola su mani particolarmente rovinate, è stato un miglioramento progressivo fin dalla prima applicazione e un “ritorno alla normalità” più veloce rispetto ad una comune crema alla glicerina, che sembra dare invece un risultato momentaneo, senza lasciare fin da subito neanche un piccolo beneficio duraturo che sia visibile.
Credo che l’unica pecca di questo prodotto sia la semplice e limitante definizione di “crema mani” per descriverlo. 
Cerco di spiegare meglio il mio pensiero: la maggior parte delle aziende cosmetiche più popolari e prestigiose, ci avrebbe venduto questo prodotto come un “Trattamento intensivo per le mani con proprietà nutrienti, riepilizzanti; azione d’urto contro l’invecchiamento cutaneo”, offrendocelo ad un prezzo triplo. 

Non mi piace atteggiarmi a disfattista delle famose case cosmetiche e non sono neanche un’estremista del cosmetico biologico e naturale, ma secondo la mia logica è più corretto valutare il prodotto cercando di capire cosa contiene davvero e osservare il risultato, sforzandomi  di mettere da parte brand e simpatie (o antipatie) personali.
Ogni azienda può migliorare, sbagliare e tornare sui suoi passi e per questo valutare  con attenzione un cosmetico diventa importante.

La crema mani Naturaequa è venduta in tubo da 50ml e il suo PAO è di 6M.
Prezzo: 5,90€


Crema Viso Antiage

Si tratta di una crema protettiva e restituiva, ricca di Burro di Karitè, Olio di Argan, profumo di Fairtrade (ingredienti equosolidali) ed arricchita con estratto di Aloe Arborescens (ingrediente Km0).

La sua composizione la rende un ottimo trattamento nutriente, tonificante e anti-aging, grazie alla naturale ricchezza di insaponificabili che caratterizza alcuni degli ingredienti appena citati.
La crema si presenta con una naturale texture setosa, molto gradevole da massaggiare e la consistenza è piuttosto corposa. 

Il mio maggiore timore era rivolto alle possibili conseguenze sulla mia pelle mista, provocate da una crema inevitabilmente ricca come questa e per tale ragione ho iniziato ad utilizzarla solo come crema da notte. 
Non avendo notato alcun problema come eccesso di untuosità sui punti critici, ho iniziato a massaggiarne una piccola quantità anche di mattina.
Posso dire di aver apprezzato subito i benefici in termini di idratazione e nutrimento, soprattutto su punti per me particolarmente problematici, come quella ai lati del naso, ma senza nessuna delle fastidiose reazioni che mi aspettavo. 
Prima di questa crema, infatti, ho utilizzato per più di un mese una crema specifica per pelli impure ( reperibile in farmacia) che mi ha provocato la comparsa di un piccolo brufolo al giorno, che fortunatamente scomparivano velocemente, quindi temevo che una formulazione ricca, come spesso accade, potesse crearmi fastidi maggiori, ma questo non è accaduto e la cosa mi fa riflettere molto.

Ho ricevuto campioni di questa crema per 18 ml totali di prodotto, ma la confezione di vendita è di 50 ml e il suo prezzo di 23,00€


Giunta alla fine del mio ciclo di “test prodotto” Naturaequa, mi resta solo la condivisione di un piccolo cruccio: non aver testato il burro di karité puro ( quello senza profumazione mentolata). 
Brutta cosa l’ingordigia!!! A presto!






Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

10 commenti:

  1. Io sto apprezzando molto questo brand ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem!
      Non mancheranno occasioni per scegliere qualche scatola da regalare e in quella occasione potrei togliermi lo sfizio ordinando anche il desiderato burro di Karité.
      Ciao e Buona Pasqua!

      Elimina
  2. (¯`•.¸Buona Pasqua Letizia¸.•´¯)¸.•´¯)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  3. E' la mia crema preferita in assoluto... da quando l'ho provata è stato amore, figurati che ce l'ho sempre in borsa, non potrei farne a meno, in casa ne tengo un'altra al karitè, questa invece deve venire con me, ovunque! L'ho trovata un ottimo prodotto davvero, conto di farvi un post anch'io, perché merita! Tanti auguri di Buona Pasqua a voi e al tuo pulcino... Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per gli auguri Simona!
      Ti abbraccio!
      Letizia

      Elimina
  4. Mi sa che dovrò proprio mettermi alla ricerca di questi prodotti!!! :D

    RispondiElimina
  5. Da provare...io uso chili di crema per le mani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La uso ogni giorno anch'io.
      Odio sentirmi le mani ruvide anche se questo accade spesso, soprattutto durante l'inverno quando bisogna pensare alla legna del camino.
      Ciao e grazie per il commento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML