lunedì 14 maggio 2012

Torta al cioccolato senza uova e burro

Ecco l’ennesima torta  senza uova, sperimentata con successo per mio figlio allergico all’albume.

Questa torta al cioccolato, che fra l'altro è anche senza burro, ha riscosso sempre un’enorme successo e più di una volta mi è stata chiesta la ricetta.


Ingredienti 

- 200gr di farina
- 200gr di zucchero
- 100/120gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito
- ¼ di litro di latte circa

Per aromatizzare:
- 2 o 3 cucchiaini di cannella in polvere
e/o  Buccia di arancia tritata
Preparazione

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere e mescolateli per ottenere un insieme più omogeneo (foto).
A questo punto versate lentamente il latte e mescolate fino ad ottenere un composto molto denso.


Imburrate una tortiera da 20 cm (io utilizzo quella da 25cm) e versate al suo interno il composto ottenuto.
Il forno deve essere preriscaldato a 180° e il tempo di cottura si aggira intorno ai 35 minuti (uso un forno elettrico non ventilato).

Suggerimenti
Ottenere la consistenza giusta è l’unica accortezza da non sottovalutare nella velocissima preparazione di questa torta. Deve essere tanto densa da richiedere un po’ di sforzo per mescolare ed il cucchiaio di legno quasi non affonda.

Ingredienti e umidità contribuiscono a rendere il composto più o meno denso, pur utilizzando le consuete quantità indicate nella ricetta, quindi potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di farina in più o un po’ di latte in meno.

Per la  torta che vedete in foto, ad esempio, ho dovuto utilizzare del cacao zuccherato che ha reso il composto un po’ più liquido; per curiosità ho provato ad infornare senza apportare modifiche ed effettivamente la lievitazione è stata meno regolare.
La torta è un po’ più bassa del solito, ma il sapore resta ottimo.
Per una tortiera da 25cm è possibile variare utilizzando 400gr di farina, ma in questo caso il tempo di cottura si prolunga.


Nota:
E’ buona in ogni caso, ma vi consiglio di non trascurare i consigli per aromatizzarla perché sono quelli che la rendono speciale, infatti, dato che la stagione delle arance è terminata ho utilizzato solo la cannella e la differenza si sentiva subito, rispetto a quella che cucino di solito.

Alcuni amici hanno provato ad aggiungere 20 gr circa di caffè granulare al latte e giurano che è deliziosa anche così, ma non ho provato questa variante dato che cioccolato e cannella sono già abbastanza eccitanti per mio figlio.

Importante:  l'amica che mi ha suggerito questa ricetta, come le altre di dolci senza uova, arricchisce il suo piccolo ricettario attingendo da internet.
Per un paio di ricette, grazie all'aiuto di alcuni utenti, sono riuscita a risalire alla possibile fonte (è più facile quando sono ricette molto particolari), ma per altre è più difficile.

Posso dirvi però che le ricette di dolci senza uova sono state attinte da cookaround.com dove ho trovato questa discussione che le raccoglie tutte.

Ho delle difficoltà ad indicarvi la ricetta precisa della torta al cioccolato senza uova e burro, dato che quella con titolo simile ha degli ingredienti con pesi diversi.
Se avete problemi di intolleranza alle uova vi consiglio di non perdervi quella discussione perchè è ricca di ricette!



Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

8 commenti:

  1. Brava..e ci piace un sacco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dalle ricette saporite che scrivi sul tuo blog, questa torta dovrebbe piacerti.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Nooo!!! Tu continua a correre, non pensare alla torta! ^_^

      Elimina
  3. Se ho gli ingredienti, domani la faccio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e fammi sapere che ne pensi! Ciao1

      Elimina
  4. Questa torta fa proprio al caso mio, devo tenere a bada il colesterolo e le ricette senza uova e burro sono sempre le benvenute :-)

    RispondiElimina
  5. Sembra proprio buona e facile: è la torta ideale per me! Grazie, ti farò sapere ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML