domenica 5 agosto 2012

Humana Tisana Dissetante alla Frutta con vitamina C

 (prodotto comprato da me)
Appartengo alla categoria delle mamme scettiche nei confronti di tutti i prodotti alimentari, derivati da trasformazioni industriali.

Non rientro però in quella delle mamme intransigenti in quanto, pur non dando la preferenza a questo tipo di acquisti durante la spesa per mio figlio, molto spesso ho ritenuto di dover chinare il capo di fronte alla praticità di tali prodotti o all'insistenza del coniuge.
Soprattutto in estate, mio marito riteneva che il bambino potesse dissetarsi con maggiore piacere aggiungendo all'acqua del suo biberon questi preparati granulari: a circa un anno e mezzo abbiamo iniziato con  una tisana rinfrescante alle erbe, mentre l’anno scorso la scelta è ricaduta sulla tisana alla frutta.

Si tratta di una novità di Humana l'azienda che, in Italia dal 1973, si occupa di alimenti per bambini.






Confezione e conservazione
Il granulare è contenuto nel tipico barattolo di cartone con coperchio in plastica e credo che non sia necessario trasferirlo in uno in vetro o plastica, per garantirne la conservazione.
L'unica accortezza che bisogna avere è di tenerlo in un  luogo della casa fresco e asciutto.
Il barattolo in cartone inoltre ha il vantaggio di poter essere conservato nel borsone del bambino, senza alcun rischio di rottura accidentale.
Preferisco infatti preparare la tisana sul momento e offrirla subito al bambino.


Prodotto e preparazione
Si presenta sotto forma di bastoncini ottenuti con la polvere solubile pressata.
Il colore si avvicina al prugna chiaro e sciolti in bocca hanno un sapore dolce e gradevole.
Alle mamme viene sempre raccomandato di non usare zucchero e sale nella preparazione dei pasti per i propri figli, almeno fino all'anno di età ed anche dopo di farlo con estrema parsimonia.
Tutte le aziende che trattano alimenti per l'infanzia, invece, aggiungono entrambe le cose, a seconda del prodotto.
La spiegazione che troverete sulle confezioni è sempre la stessa: utilizzano la giusta dose di zucchero o sale e noi dobbiamo fidarci.

Tra gli ingredienti della tisana alla frutta Humana troviamo infatti il saccarosio al primo posto.
A seguire: estratti vegetali e di frutta ( ibisco, rosa canina, fragola, mela, ribes nero ) 3,8%, maltodestrine, vitamina C.
Si prepara aggiungendo un cucchiaino da tè colmo di granulare, che corrisponde a circa 3,75 g di prodotto, in 100ml di acqua.
Si raccomanda di non aggiungere ulteriore zucchero e di bollire l'acqua anche se si vuole offrire al bambino la bevanda fredda, ma quest’ultimo accorgimento non è necessario, se viene usata un'acqua oligominerale minimamente mineralizzata; a questo proposito si consiglia quella Humana Amorosa Fonteviva.
Credo comunque che sia  sempre consigliabile chiedere il parere del pediatra riguardo a quantità e frequenza, soprattutto se il bambino è molto piccolo.

La tisana alla frutta Humana non contiene aromi artificiali, coloranti o conservanti.
Noto che è necessaria un po’ di attenzione per farla sciogliere bene, perché  sul fondo resta sempre qualche pezzetto di prodotto.
Ho provato anche ad assaggiarla, seguendo l'indicazione offerta per un bambino piccolo e devo ammettere che il gusto è gradevole.
Riconosco il sapore di fragola perché è quello a me più familiare, ma si percepisce che la bevanda è arricchita da altri aromi che si sposano benissimo tra loro.
Per gli adulti potrebbe essere troppo delicata e credo sia riservato a loro il suggerimento sulla confezione, di aggiungere granulare secondo i propri gusti.

Nonostante il prodotto nasca per i bambini può essere gustato, infatti, da qualsiasi componente della famiglia.
Per quest' ultima caratteristica, per il sapore gradevole, la praticità nella preparazione e la serietà dell'azienda penso di poterla consigliare, anche se continuo a credere che sia preferibile preparare delle semplicissime tisane con le nostre mani, consigliate da persone competenti.

Humana Tisana Alla Frutta è venduta in barattolo da 200 g, al prezzo di 3,20€


Image: humana.it





Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

3 commenti:

  1. Bell'articolo descrittivo . MI hai fatto venire voglia di provarlo.. anche senza bimbi :-))

    RispondiElimina
  2. Ciao Lety! Bello il nuovo vestitino del tuo blog!

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con lavia, mi è venuto voglia di provarlo mentre leggevo. in questi giorni dissetarsi è davvero difficile...
    monica c.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML