sabato 29 settembre 2012

Ricetta gnocchi di spinaci e ricotta

Gli gnocchi di spinaci e ricotta, è un primo piatto che ho iniziato a cucinare per Andrea quando aveva circa due anni e mezzo, proponendolo come piatto unico a pranzo o cena.



Ingredienti (4 persone)

- 250 gr. di spinaci
- 200 gr. di ricotta
- 1 tuorlo d’uovo
- 4 cucchiaini di parmigiano
- Noce moscata
- 20 gr. di olio di oliva extravergine
- sale
- Farina q.b.

Procedimento

Dopo averli lavati con cura, cuocete gli spinaci al vapore o semplicemente ponendoli in padella a fuoco basso.
Terminata la cottura procedete strizzandoli e frullandoli utilizzando un minipimer e preparate un impasto aggiungendo la ricotta, l’uovo, la noce moscata, un cucchiaio di farina ed il parmigiano, a questo trito di spinaci. Completate salando a piacere.


Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate delle  palline che passerete nella farina.
In una pentola fate bollire dell’acqua  salata e buttate dentro le palline di ricotta e spinaci, facendole cuocere per 2-3 minuti.


Condite gli gnocchi ancora caldi con burro e parmigiano.


Suggerimenti

Mi è stata presentata come una ricetta per bambini a partire dai 22 mesi di età, che può essere proposta a tutta la famiglia.

Ho cucinato questo piatto un paio di volte prima di scoprire l’allergia, seppur lieve, di Andrea per l’albume e da quel momento l’ho messa da parte.
Recentemente l’ho rispolverata perché gli ultimi test hanno avuto esito negativo e per l’occasione ho riservato una porzione di gnocchi anche per me.
Come ricordavo è un piatto  semplice ma gustoso.

L’ unica difficoltà che riscontro sta nella preparazione di queste palline-gnocchetti, a causa dell’impasto secondo me troppo morbido.
Cucinando un paio di porzioni al massimo, preferisco far cadere nell’acqua bollente pochi gnocchi per volta, che poi tengo in caldo durante la cottura degli altri.
Come sempre, sarò lieta di leggere tutti i suggerimenti di chi proverà la ricetta, nonché le vostre opinioni su questo piatto


Buon appetito!









Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

3 commenti:

  1. Grazie per i consigli nella preparazione dell'impasto ... li proverò sicuramente, la descrizione mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo devo passare... con gli spinaci c'è un rapporto di odio/odio :-)

    RispondiElimina
  3. e si vede che sono buoni... con quella ricotta così fresca!
    monica c.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML