sabato 27 ottobre 2012

Ricetta per preparare un dolce di Halloween – la torta di zucca

Ammetto che all'inizio non ero attratta dalla  ricetta di questa torta, ma la trovavo utile per utilizzare fino all’ultimo pezzo di zucca, che ogni anno arriva in casa in quantità abbondanti.
Alla fine mi sono dovuta ricredere: è deliziosa!




Ingredienti

    - 300gr di zucca gialla (senza buccia)
    - 2 uova
    - 250gr di farina
    - 150gr di zucchero
    - 50 ml di olio di arachidi
    - Un pizzico di sale
    - 1 cucchiaino di cannella
    - Mezza bustina di lievito per dolci
    - Cioccolato in scaglie a piacere

    Preparazione

    Cucinate in acqua bollente la zucca tagliata a pezzetti (10 minuti) e, dopo averla scolata per bene, frullatela in modo da ottenere una crema vellutata.
    Ponete la purea di zucca in una ciotola capiente e procedete aggiungendo lo zucchero e le uova.
    Dopo aver amalgamato bene questi ingredienti, versate lentamente l’olio.


    Mescolate il lievito alla farina (meglio se setacciata in precedenza) e versatela a cucchiaiate nel composto, mescolando molto bene ogni volta.
    Completate con un pizzico di sale, la cannella e le scaglie di cioccolato.



    Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata.
    Prima di passare alla cottura in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, non dimenticate di battere un po’ la teglia sul tavolo per livellare l’impasto ed eliminare eventuali bolle di aria.
    Come per ogni torta, verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di questa: se uscirà pulito, il vostro dolce sarà cotto.


    Suggerimenti

    Come ho fatto per altre torte, anche in questo caso ho preferito aggiungere le scaglie di cioccolato solo dopo aver versato l’impasto nella tortiera, sia per evitare di ritrovarle quasi tutte sul fondo che per ottenere un dolce decorato in maniera molto semplice.


    Se poi la vostra torta sarà preparata per i festeggiamenti di Halloween, allora le decorazioni potranno essere un po’ più ricercate oltre che in tema (copertura di cacao; il disegno di una ragnatela realizzato con cioccolato bianco; piccole zucche o altri pupazzetti già pronti da comprare al supermercato o in negozi specializzati ecc…).
    Esprimete liberamente la vostra creatività!

    Per quanto mi riguarda, preferisco condividere solo la ricetta della torta, per il semplice fatto che lo reputo un dolce molto buono.
    Ultima ragione, ma non meno importante, che non mi spinge ad impegnarmi nelle decorazioni in tema è il fatto di non amare e non sentire mia la festa di Halloween.





    Subscribe to Our Blog Updates!




    Share this article!

    9 commenti:

    1. che buona la torta di zucca *___*
      la provo a fare pure io adesso!

      passa da me se ti va :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Bene, allora fammi sapere!
        Ciao e grazie per il commento.

        Elimina
    2. ciao lety, spero tutto bene. la zucca mi piace in tutti i modi... la tua torta deve essere ottima...
      monica c.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Confermo, è buonissima!
        Grazie per il commento e per il pensiero.

        Elimina
    3. Che meraviglia. Io sono scarsissimo nel preparare i dolci, ma farò un tentativo visto che adoro la zucca

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Se ti piace la zucca allora ne vale la pena, non trovi?
        Magari questa volta andrà meglio!

        Elimina
    4. Tutti gli anni voglio fare la torta di zucca e non la faccio mai, quest'anno mi hanno regalato una bella zucca allora mi sa' che sfrutto la tua ricetta per farla ;)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Felice di averti spronata!
        Fammi sapere...

        Elimina
    5. Ho tanta zucca in casa e colgo l'occasione per provare la tua ricetta, deve essere buonissima la tua torta!
      Nemmeno io festeggio Halloween e a tal proposito devo dire che la povera zucca perde molta "dignità" in questo tipo di tradizione :-(

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
    Return to top of page
    Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML