giovedì 14 febbraio 2013

Disegniamo le cornicette: le matite

Per questa cornicetta che raffigura delle matite (potete scaricare  il foglio a quadretti in PDF), una precisazione è d’obbligo.
Quando ho ripescato il mio interesse per le cornicette, l’unica intenzione era quella di mostrarne alcuni esempi e ignoravo che si potessero scaricare in Rete dei fogli a quadretti, così come non sapevo che si potesse ottenere una buona griglia, utilizzando semplicemente Word.
Come la maggior parte di voi, sono sempre di corsa, con l’aggravante di una grave carenza di organizzazione, che mi porto dietro sia come blogger che come persona.



Totalmente catturata dal piacere di riprendere a disegnare le cornicette, non mi sono curata di cercare una buona “base di lavoro”, ma ho disegnato io stessa (con Paint) una piccola griglia tirando semplicemente delle linee ad occhio.

Che brava, eh!

Quando ho pensato che sarebbe stato più bello offrire anche una copia PDF, per riprodurre la cornicetta in tutta calma (e soprattutto a PC spento), ecco che è iniziata una brevissima ricerca che mi ha fornito sia la pagina a quadretti  pronta da utilizzare, che un’altra con i puntini, che invece uso per gli schemi dei lavoretti con le perline Pyssla.
A quel punto, il passo successivo per chiunque  sarebbe stato quello di sostituire la vecchia griglia utilizzata per mostrarvi le cornicette, ma non per me .
Com’era prevedibile, io non l’ho fatto.

Non mi dilungo oltre con le considerazioni sulla mia disorganizzazione e concludo solo facendovi notare che se volete riprodurre queste matite, dovete attenervi al disegno sul foglio in PDF.
L’inclinazione della seconda matita, infatti, deve essere diversa quando si riproduce su un comune foglio a quadretti.

Molte di voi si staranno chiedendo perché non ho ridisegnato l’immagine da mostrare come anteprima, piuttosto che farvi sciroppare tutta questa spiegazione.
Avete ragione, ma non l’ho fatto per due motivi:
1)    In questo periodo ho meno tempo del solito e credetemi se vi dico che impiego più tempo a disegnare, che non a scrivere un post come questo;
2)    Se ogni tanto non condividessi queste cose, come potrei farvi capire quanto mi merito l’appellativo che ha dato il titolo al blog?

https://www.dropbox.com/s/7lulmjgongf4kon/PDF%20matite%20foglio%20a%20quadretti.pdf?dl=0
 Scarica la cornicetta  in PDF





Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML