domenica 10 febbraio 2013

Pasta modellabile, gioco e bambini felici

Come spesso accade, un gioco non ha mai l’esclusiva per tantissimo tempo e i bambini sono sempre  felici quando gli proponiamo delle novità, anche se piccole.
Andrea trova divertenti i giochi con la pasta modellabile che facciamo insieme, perché sono lo spunto per inventare personaggi o brevissime storie; ma anche lui alterna periodi di passione intensa a fasi di calo d’interesse.
Dato che tenerlo impegnato in attività costruttive è una necessità, più che un desiderio, ogni tanto cerco di introdurre delle varianti che aiutino anche me ad inventare qualcosa di nuovo.
Ecco allora che, insieme alla pasta modellabile, tiro fuori dalla credenza: maccheroni, fusilli, ditali, bucatini e fagioli.



A questo punto si inizia a fare un po’ di tutto.
Il pupazzetto della foto in alto l’ho costruito io e giocando, colgo l’occasione per mostrargli in quanti modi diversi si possono usare gli stessi materiali.

Alcune cose gli piacciono molto e cerca di imitarle quasi subito.
Nel collage di foto che vedrete in basso, ci sono due pupazzetti che hanno dei bucatini al posto delle braccia, ma mentre io ho utilizzato dei ditali piccoli per gli occhi, lui ha preferito realizzarli con due pezzetti di pasta modellabile (si vede poco in foto).
In seguito, ha aggiunto al mio pupazzetto una terza antenna sulla testa (l'enorme faccia quadrata che vedete qui sotto è tutta opera di Andrea e sostiene sia Spongebob).


Altre cose, invece, sembrano interessarlo meno, come quando mi servo di maccheroni e fusilli per decorare la pasta modellabile, stesa in forme diverse.

In realtà c’è un momento di interesse condiviso quando “decoro” con il fusillo, perché poggiato in verticale sulla pasta, imprime una forma che secondo Andrea somiglia ad un 5, ma il pupo è poco attendibile, dato che “legge” numeri e lettere  (dall’unione di linee o punti) che vede solo lui...o forse sono io che non vedo abbastanza?




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

5 commenti:

  1. Che bella idea!!! bellissimo il pupazzetto :)

    RispondiElimina
  2. che bella idea, anche cn le cose semplici, i bimbi si dicertono, brava.

    RispondiElimina
  3. Che idea! A mia figlia piace molto giocare sia con la pasta che con la plastilina, ma non avevo mai pensato di unirle in un solo gioco! Grazie per l'idea :-)

    RispondiElimina
  4. brava, quante ne inventi... bello il pupazzo coi fusilli!
    monica c.

    RispondiElimina
  5. Questa è un'idea davvero splendida. Allegra, divertente e stimolante! Sei mitica tesoro!! :) Un abbraccio e una dolce notte! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML