martedì 19 febbraio 2013

Pregrafismi: il volo del moscerino

Per questa scheda di pregrafismi (PDF da scaricare), ho utilizzato una nostra “vecchia conoscenza”.
Si tratta del moscerino, un disegno per cornicette che vi ho mostrato tempo fa.
Questa volta seguiremo il suo volo e inviteremo il nostro bambino  a tracciarne  sul foglio a quadretti il percorso, indicato con una linea spezzettata.


Vengono definiti pregrafismi, le attività grafiche proposte per sviluppare la competenza motoria  di base, necessaria per l’apprendimento  della scrittura.
Per tale motivo, spesso vengono definiti come esercizi di pre-scrittura e sono proposti sia nella Scuola dell'infanzia che nel primo anno della Scuola primaria.

In realtà si tratta di attività ludiche, anche se l’obiettivo ben definito e legato alla scrittura (strutturazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo di un gesto sciolto) potrebbe far pensare a noiosi esercizi scolastici.
Se proposte al bambino in modo semplice e gioioso, dopo aver stuzzicato la sua curiosità, saranno vissute come un vero e proprio gioco, ma è molto importante che anche noi le viviamo con lo stesso spirito

Quello che vi mostro è solo un esempio di pregrafismo che si potrebbe iniziare a proporre a bambini di 4/5 anni.
Buon divertimento!


PDF pregrafismi da stampare:clicca sull'immagine



Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

3 commenti:

  1. Ne ha tanti la mia mamma, che insegna italiano e disegno alle elementari. Devo farle proprio vedere il tuo sito.. sei straordinaria. Ti abbraccio stretta e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Carmelo del blog didattico BIANCO SUL NERO http://biancosulnero.blogspot.it/ complimenti per il tuo blog... mi piace molto! Ti segnalo sui miei links preferiti e utili, spero che farai lo stesso! Grazie a presto! :-)

    RispondiElimina
  3. mamma mia quanti ricordi e quanto lavoro Lety... ciao buona serta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML