giovedì 30 maggio 2013

Autismo e problemi non risolti - Progetto Noi Siamo Qui

Il 2013 sarà l'anno della svolta per l'autismo.
In ambito politico ha riaperto, con l'audizione di aprile e di maggio, importanti passi avanti verso l' Autismo. Si aggiunge alla lista anche l'incontro del 16 Maggio alla Camera.

Ribadisco che NOI SIAMO QUI', è un'idea per un progetto di Intergruppo Parlamentare per Associazioni e Comitati che vogliono collaborare insieme verso un obiettivo comune e nascerà, solo se troverà conferme, per creare un interesse coordinato e continuato su temi tutt’altro che risolti.
Un passo necessario e fortemente voluto dall'A.N.P.A. onlus, per mantenere acceso un dialogo virtuoso tra la politica e le famiglie, per continuare a tenere vivi i rapporti con le associazioni e per mantenere quei contatti necessari con il Governo affinché prenda , nel minor tempo possibile , efficaci decisioni sulle disabilità e sull'Autismo.

Il 16 Maggio è stata la giornata che ha ospitato l'audizione in Senato per l'autismo.
Il Presidente dell'A.N.P.A onlus, Alessandro Capobianchi , ha coordinato il gruppo di persone presenti all'incontro e si è occupato di illustrare quello che sarà il prossimo Intergruppo per la Disabilità.

I Senatori della Repubblica Manuela Serra e Michela Montevecchi del M5S, hanno ascoltato trasversalmente l'autismo dal punto di vista dei genitori, dando ascolto a chi era presente e a chi ha partecipato indirettamente delegando il Presidente dell'A.N.P.A. onlus a consegnare le relazioni/ testimonianze scritte direttamente dal singolo genitore.
All' incontro hanno partecipato, oltre alle associazioni, anche rappresentanti politici, avvenuto all'esterno dei palazzi.
Un importante evento di promozione, di presentazione ma anche di confronto.

Il gruppo " NOI SIAMO QUì", presentatosi in senato, si è composto da associazioni provenienti da ogni regione d'Italia, singoli genitori e comitati di quartiere, che hanno presentato i problemi legati alle disabilità che sono molte e diverse tra loro, ribadendo che le forme delle disabilità sono visibili ed a volte anche invisibili ad un occhio poco attento.

Ieri pomeriggio anche la Camera ha ascoltato e raccolto le richieste presentate.
Ho chiesto, come è stato per il senato, la possibilità di ricevere, anche alla Camera dei Deputati , lo stesso Intergruppo “ NOI SIAMO Qui”, e formulare la nostra richiesta per una " NORMATIVA QUADRO NAZIONALE" per l’autismo.
Un'azione unitaria che deve impegnare NOI TUTTI ed il Governo ad assumere una serie di misure concrete per l'autismo e la disabilità.
Nelle lettere di presentazione, sono stati interessati il:

-Presidente della Repubblica
-Presidente del Senato
-Presidente della Camera
-Presidente del Consiglio

-Ministro della Sanità
-Ministro dell' Istruzione
-Ministro delle pari opportunità

Per questo, ora più che mai, sento la necessità che nasca questo Intergruppo Parlamentare " NOI SIAMO QUì" per la Disabilità per dare concretezza ai tanti buoni propositi che ognuno di noi ha nei propri cassetti , ma che mai ha avuto possibilità di poterli esprimere, poichè nessuno ne ha dato possibilità.

L'A.N.P.A. onlus conta su di voi , inviando le vostre relazioni e condividendo questo messaggio ai vostri contatti e sulla stampa per dare voce ad una questione che merita attenzione.

Alessandro Capobianchi





Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

6 commenti:

  1. Non sapevo di questo appuntamento parlamentale sul tema autismo e spero di cuore che VERAMENTE quest'anno cambi qualcosa a livello sociale e politico! A causa dei tagli del Governo molti hanno perso quel poco che gli era stato concesso a causa della propria disabilità, invece è ora di fare di più! I politici devono creare nuovi fondi e leggi per tutelare chi è colpito da questa malattia sempre più diffusa!!!

    Grazie per aver condiviso questo comunicato Letizia, lo giro a mia volta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho consegnato la mia piccola relazione, ma è anche un contributo cercare di far girare la notizia, quindi grazie!

      Elimina
  2. Ti linko sulla pagina FB di Appuntamenti CreAttivi. E' il tipo di progetto cui diamo visibilità. Ciao

    RispondiElimina
  3. a fine mese ( giugno) si ritorna al senato.

    alessandro capobianchi

    RispondiElimina
  4. siamo tornati in senato ora lo scorso 11 luglio
    marted' appuntamento alla camera per prossimi incontri a camere unite e ritorno dei senatori sul territorio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML