martedì 14 maggio 2013

Poesia per la nonna


La poesia per la nonna che leggerete tra poco, è tratta da giornale dell’ottocento di cui vi ho già parlato in un post precedente:“Il Tesoro dei bambini”.

Come vedete oltre ai  racconti per bambini, si potevano leggere alcune poesie e filastrocche, molto interessanti per conoscere aspetti della loro vita quotidiana o, più di frequente,  per capire quali erano i metodi educativi utilizzati dagli adulti.

La poesia per la nonna  era parte di una piccola raccolta intitolata “Le Nenie di Lina”.



**********

Poesia per la nonna

 

Senti nonna, ti vo dire

Una cosa non mai detta;

bada ben non mi scoprire

con nessuno, o mia diletta.

Alla mamma voglio bene

Ed al babbo tanto tanto;

ma tu sola alle mie pene

sai portar dolce compianto,

e per questo, nonna cara

ho per te più tenerezza

sei una nonna molto rara;

ecco qua la mia carezza

 

 




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML