sabato 24 agosto 2013

Il film Turbo - recensione, impressioni e disavventure

Non temete!
Non vi racconterò tutta la trama del film Turbo o, per lo meno, non vi dirò più di quello che si può leggere nei vari siti di cinema.
Mio marito aggiungerebbe, con sarcasmo, che tanto non c’è nulla da svelare e credo proprio che inizierò proprio dal suo commento sul film Turbo, durante la pausa fra il primo e il secondo tempo.

Image: sf.funcheap.com

Turbo: un film che ripete il solito schema


Sì, è proprio quello che ha detto e la sua faccia annoiata, per tutta la durata del film, non mi ha lasciato dubbi sulla sincerità della sua opinione.

“E’ un film d’animazione per bambini, quale schema dovrebbe avere secondo te?”
Questa è stata la mia risposta, ma non sono sicura di non aver detto una fesseria.
Turbo è un film d’animazione prodotto dalla DreamWorks Animation ( Z la formica, Kung Fu Pand ecc…), ma conoscere le passate produzioni, non mi aiuta a fare ipotesi sulla fascia di età considerata, nella fase di creazione del film.

Lo schema del film non è una novità:
un grande sogno;
varie fasi  per realizzarlo, in un crescendo di difficoltà;
il riscatto finale.
Anche i personaggi rientrano nel solito copione:
il protagonista;
il cattivo;
il buono che crede in te;
il buono che non crede in te, ma cambierà idea nel corso della storia;
un paio di personaggi comici.

Per mio figlio di quasi 5 anni non chiedevo qualcosa di diverso; mi auguravo soltanto che il racconto fosse semplice e fluido, in modo da catturare la sua attenzione per più tempo possibile e, in effetti, posso dire che è andata proprio così (o quasi).

Image: hdmagazine.it

Ecco, diciamo che le ipotesi potrebbero solo due:
1)    Non riesco a valutare oggettivamente il film Turbo, perché tengo in considerazione le esigenze di un bambino molto piccolo come mio figlio (e in questo caso, potrebbe essere avvalorata la tesi che si tratta di un film per bambini piccoli);
2)   La verità è che, per i film d’animazione, ho i gusti di una bambina di 5 anni.

Insomma, forse non avrò grandi pretese oppure vado al cinema troppo di rado, per avere termini di paragone che mi aiutino a valutare bene, ma a me il film Turbo è piaciuto.
Se avete la possibilità, portate i vostri figli a vederlo, secondo me si divertiranno.
Andrea si stava divertendo, anche molto, se non fosse che…

N.B. Come sempre scrivo troppo, quindi ho deciso di dividere il post e la seconda parte del racconto potrete leggerla domani.

Il post è diventato chilometrico, perché non me la sentivo di sorvolare sul racconto di alcuni particolari che riguardano Andrea.
Penso sempre che ci siano in giro tante altre simil - mammetta pasticciona, in cerca di un'informazione o di un confronto e spero sempre che, quando un giorno queste mamme approderanno qui, abbiano il tempo e la voglia di iniziare un sereno scambio di esperienze personali.





Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

5 commenti:

  1. A noi è piaciuto molto, trovo favoloso il messaggio del film: se vuoi fare una cosa, chiunque tu sia, ce la puoi fare! E' quello che dico sempre a mio figlio grande ;)

    RispondiElimina
  2. Attendo con ansia il tuo post successivo, amica mia. <3 Di solito a me piacciono i film di animazione, anche se preferisco di gran lunga i classici a questi della DreamWorks. Li trovo.. un po' troppo lontani dai cartoni e dalle favole della Disney che mi facevano sognare da piccina :) Però diciamo che posso concordare con te, le trame sono semplici e ripetitive perchè.. sebbene certi film di animazione contengano linguaggi a volte più adatti ad un pubblico di ragazzi (più che di bambini), in fondo devono avere trame comprensibili e 'schematiche', in grado di essere capite con facilità. Intanto ti mando un grosso bacione tesoro.. ti voglio bene. Dai un bacino al tuo Andre :)

    RispondiElimina
  3. Forse per i miei piccoli è ancora presto per fargli vedere un film così animato, però certamente al maschietto piacerà molto visto che adora le macchine!
    Mi hai fatto troppo ridere quando hai scritto che hai i gusti di una bambina di 5 anni :-D credo che quando si tratta di film di animazione noi mamme siamo in perfetta sintonia con i nostri figli, almeno dal punto di vista dell'età!

    RispondiElimina
  4. Ti prego leva quel A Bug's Life tra i film della DreamWorks che mi fa star male...

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Fatto e grazie, sia per avermi fatto notare l'errore, che per l'educazione e la simpatia con il quale lo hai sottolineato (cosa rara di questi tempi sul web)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML