giovedì 1 agosto 2013

Mini crostate con farina di semola e riso

Per queste mini crostate di fichi e mele, preparate con farina di semola e di riso, ho rielaborato (molto) una semplice ricetta per la preparazione dei biscotti, che utilizzava  mia suocera.



Dovete sapere che il mio stomaco ha deciso di digerire sempre meno, mentre di alcune bevande e cibi non ne vuole più sapere.

Anche se non c’è nessun legame tra questo malessere e quelli legati alla gravidanza, mi sono tornate in mente le nausee di quel periodo e il senso del gusto talmente alterato, che persino il pane mi lasciava in bocca un sapore disgustoso.
I biscotti di mia suocera erano l’unico cibo che riuscivo a mangiare senza provare disgusto e, se fossi stata meno timida, avrei dovuto chiederle di cuocerne a chili!
Questi ricordi mi hanno convinta che un tentativo andava fatto e che con quella ricetta avrei preparato biscotti e crostate.

Figuriamoci però se potevo attenermi alla ricetta classica.
Assalita dalla solita irrequietezza, sono saltata dalla lettura di un’opinione all’altra ed ho scoperto che la farina di semola si dovrebbe preferire a quella 00 anche nella preparazione dei dolci.
Alcuni ritengono che le due farine andrebbero per lo meno miscelate, nella preparazione di biscotti, crostate e persino torte, mentre correnti di pensiero di natura estremista vorrebbero bandire totalmente la farina 00.

Decido allora di far conciliare questi dubbi con la mia vecchia curiosità di provare la farina di riso e, dopo aver adattato la ricetta con le quantità di ingredienti disponibili a casa (sì, faccio anche questo) ho cucinato alcuni biscotti e queste mini crostate con marmellata di fichi e pezzetti di mela.
 

Ingredienti

- 400gr farina di semola
- 300gr farina di riso
- 120ml latte di soia (o acqua)
- 100ml di olio extra vergine d’oliva
- 200gr di zucchero
- 2 uova
- 10gr di ammoniaca
- 1 bustina di vanillina
- Marmellata di fichi
- 1 Mela (di qualsiasi tipo)
- Cannella
- 18 pirottini circa


Preparazione

In una ciotola capiente, versate le due farine, lo zucchero, la vanillina e mescolare a secco.
Allargate al centro e fate cadere sia i due tuorli che gli albumi.
Sbattete le uova con una forchetta e, poco alla volta volta, fate cadere un po’ della miscela di farine e zucchero che sta ai bordi.
Aggiungete l’olio e cominciate a impastare.

Versate l’ammoniaca nel latte appena tiepido e mescolate; si formerà una schiuma bianca.
Unite il latte con l’ammoniaca all’impasto e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto dall’aspetto omogeneo.
Coprite la frolla con un tovagliolo di stoffa e fate riposare in frigo per 1 ora.

Sistemate i pirottini (cestini di carta per dolci) sulla teglia e quando l’impasto sarà pronto, stendetelo con un mattarello.
Per lo spessore vado un po’ ad occhio, ma considerate che lo spessore per le crostate da infornare già farcite, dovrebbe essere di 3-4mm.
Con un comune bicchiere, ricavate dei dischi con i quali andrete a rivestire l’interno dei pirottini.

Versate dentro ognuno di essi un cucchiaino di marmellata di fichi.
Sbucciate la mela, tagliatela a fette e fate cadere sopra la marmellata dei pezzetti molto piccoli di polpa.
Completate con un pizzico di cannella sopra ogni mini crostata.

Stendete l’impasto rimasto e ricavate altrettanti cerchi, ma di diametro leggermente inferiore.
Con un pennello bagnate di latte il bordo delle piccole crostate, prima di adagiare il disco sopra ognuna di esse.
Cercate di pizzicare i bordi e di schiacciarli con una forchetta, come ho fatto io.
Infornate per circa 40 minuti (ho un forno elettrico NON ventilato e che non funziona neanche tanto bene, quindi attenzione alla doratura delle crostate).


Buon appetito!




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

2 commenti:

  1. Ma sono stupende! Già i fichi sono ottimi.. con le mele è un'accoppiata vincente!! Un abbraccio con affetto :)

    RispondiElimina
  2. Lety ma sei bravissima, golosissime!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML