lunedì 4 novembre 2013

Giochi con materiali di riciclo: percorso per biglie fai da te

Tutto quello che vi serve per costruire un percorso per biglie fai da te , probabilmente lo avete già a casa.
I giochi con materiali di riciclo hanno l’enorme vantaggio di poter essere preparati in poco tempo (nella maggior parte dei casi) e senza spendere grandi cifre in cartoleria.
Il vostro bambino si divertirà lo stesso e se per la sua irruenza o per la noia i giochi e il divertimento avranno vita breve, poco male! Si trattava solo di materiali di riciclo.


Come costruire un percorso per biglie con una scatola di cartone



Anche questa volta l’idea arriva dalla pagina Face book di cui vi ho parlato nel post “Giochi con materiali di riciclo: ruota dei numeri”, quindi non mi ripeterò con ulteriori descrizioni, ma confermo l’idea che sia molto utile averla tra i preferiti.
Avevo messo da parte una scatola di cartone perché…”non si sa mai” e in effetti a qualcosa è servita.

Per costruire il percorso per biglie con materiali di riciclo, ho tagliato una delle due superfici più grandi e l’ho messa da parte per la fase successiva.
Con il nastro adesivo di carta ho fissato le varie parti per farla diventare ancora più stabile e, dopo aver misurato con un righello la larghezza della scatola, ho riportato questa misura sulla superficie di cartone tolta precedentemente.


In questo modo si ottengono delle strisce per realizzare i piani inclinati del percorso per  biglie, che come vedete in foto devono essere un po’ più lunghe del necessario, per poterle piegare e incollare.
Nella foto in basso invece, vi mostro il foro che dovete ritagliare sulla striscia di cartone per far passare la biglia alla fine della sua corsa sul piano inclinato.


Ho deciso di non dipingerla né decorarla, perché non ero sicura che il percorso per biglie potesse interessare Andrea e nemmeno ero certa del fatto che questo gioco fosse adatto a lui, dato che le biglie lo hanno sempre fatto agitare moltissimo.

Se il vostro bambino non distrugge tutto in un nano-secondo, si può lasciare a briglia sciolta la fantasia e decorarlo in mille modi, magari facendovi aiutare dal figlio più grande per regalarlo al più piccolo (che però deve essere abbastanza grande da capire che le biglie non si mettono in bocca).
Vi auguro buon divertimento con il percorso per biglie fai da te, realizzato con materiali di riciclo.




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

6 commenti:

  1. Bellissima! Noi l'abbiamo fatta tanto tempo fa ma parecchio più grande. Samuele ci ha giocato tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La cosa che mi ha fatto più piacere è stato vedere che Andrea si è innervosito molto meno del solito, mentre giocava con le biglie.
      Mi piacerebbe in futuro farne una più grande, come hai fatto anche tu, o magari con percorsi diversi.
      Grazie per il commento!

      Elimina
  2. Bellissimo il percorso delle biglie!
    Io aspetterò ancora un pochino perchè i miei bambini tendono a mettere in bocca alcuni giocattoli, però sicuramente costruirò una cosa simile: adoro creare giochi con i materiali di riciclo...poi vuoi mettere la soddisfazione di veder prendere forma davanti ai propri occhi qualcosa di nuovo ed interessante?! ^_^

    RispondiElimina
  3. Dai le biglie!!! Da quanto tempo non le vedevo i miei figli non sanno nemmeno cosa sono ma da questo post e' arrivata l' ora di portare in casa questa bellissima idea che ti fa tornare indietro con il tempo!
    nelhttp://www.4blog.info/school/2013/blog-pal-swap-novembre-gli-abbinamenti-e-blog-pal-swap-gennaio

    RispondiElimina
  4. dobbiamo assolutamente provare..

    se ti va di passare da me www.ipadmama.it

    RispondiElimina
  5. Ma che bella, i "riciclattoli" alla fine sono i più apprezzati dai bimbi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML