giovedì 30 ottobre 2014

Mon univers a part - Video sull'Autismo e l'Asperger (con traduzione in italiano di Je sais)


Io so
che ci sono dei giorni,
dei luoghi
in cui niente va,
neanche un battello,
 neanche tu,
a parte il mio universo.

Non ho voglia che ci separino
E’ vero che ho dei sogni,
dei risvegli che non sono uguali,
anche se io respiro lo stesso cielo,
se sono diversa,
il mio cuore non batte diversamente

Perché la mia vita è una lotta
Eppure non c’è la guerra intorno a me
e anche se qualche volta grido
è perché ho paura che non mi sentono

Se do l’impressione di cadere da un pianeta sconosciuto
è solo perché nella mia testa ci sono altre meraviglie
che se vuoi posso condividere.

Perché la mia vita è una lotta?
E perché non ho gli stessi tuoi diritti?
E anche se qualche volta grido
è perché ho paura che non mi sentono.

Si direbbe che esplorare le stelle
i vulcani
attraversare gli oceani
sia più facile che per  me ritrovare il filo

****

Mi hanno detto che é colpa mia se non é come gli altri,
non parlerà,
non imparerà mai nulla

Occorrerà rinchiuderlo per il suo bene

Che cosa ne sapete voi?

Lasciategli il diritto di esistere.

Mi chiedo qualche volta
chi guiderà i suoi passi quando non ci sarò più

Il mio bambino non deve farvi paura,
non è cattivo,
non è violento

Vede solo delle cose che non si vedono

Sa delle cose che non si sanno

Apritegli grandi le braccia,
il cuore

Lo amo tanto,
lo amo così com’è

Il mio bambino,
l mio piccolo soldato

***


Io so che ci sono dei giorni,
dei luoghi in cui niente va bene……
a parte il mio universo

Non ho voglia che ci separino
Se siamo diversi
il cuore non lo é



Mon univers a part (clip autisme de Sophie Robert) di dragonbleutv


Video realizzato da Sophie Robert

Parole: Elisabeth Anais
Cantano: Camille Bombacigno
(parlato) Elisabeth Anais

Per la traduzione in italiano si ringrazia Sonia Prester

Un ringraziamento particolare a una mamma che segue questo blog e che si è impegnata immediatamente  per realizzare il mio desiderio di avere la traduzione di  Je Sais, in modo da condividerla con tutti voi.
Mi auguro di riuscire a organizzare, anche  quest'anno, una giornata di sensibilizzazione sull'Autismo (2 Aprile) o sulla sindrome di Asperger (18 Febbraio) e in quel caso farò in modo di proiettare il video.
Lo trovo stupendo! Racconta più di cento parole...



Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

1 commento:

  1. Che bello, non lo conoscevo! E che cose vere dice....io e te lo sappiamo!
    Grazie Leti :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML