giovedì 17 dicembre 2015

Calendario dell'avvento del blog: sorpresa n° 17



“Nati due volte” di Giuseppe Pontiggia



"Fondato sulla dolorosa, ma anche esaltante esperienza personale dell’autore, questo romanzo del 200 sembra volere racchiudere una lunga partita giocata da Pontiggia con se stesso, nella sua dimensione sia di uomo che di scrittore: quasi che soltanto dopo aver raggiunto in un faticoso cammino la piena e articolata consapevolezza del suo dramma privato, potesse trasformare quest’ultimo in materia di letteratura.
E il miracolo del libro è tutto qui: nel suo essere non un confessionale, o un resoconto autobiografico, o un pamphlet sull’assistenza ai disabili, bensì un vero e proprio romanzo, assolutamente immune dal patetico…"

Che cosa è normale?
"Niente. Chi è normale? Nessuno.
Quando si è feriti dalla diversità, la prima reazione non è di accettarla, ma di negarla. E lo si fa cominciando a negare la normalità. La normalità non esiste. Il lessico che la riguarda diventa a un tratto reticente, ammiccante, vagamente sarcastico. Si usano, nel linguaggio orale, i segni di quello scritto: “I normali, tra virgolette”. Oppure: “I cosiddetti normali”.
La normalità – sottoposta ad analisi aggressive non meno che la diversità – rivela incrinature, crepe, deficienze, ritardi funzionali, intermittenze, anomalie. Tutto diventa eccezione e il bisogno della norma, allontanato dalla porta, si riaffaccia ancora più temibile dalla finestra.
Si finisce così per rafforzare, come un virus reso invulnerabile dalle cure per sopprimerlo. Non è negando le differenze che lo si combatte, ma modificando l’immagine della norma.
Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde “razza umana”, non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include  e le supera.
E’ questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza".



 Tutte le immagini del calendario dell'avvento sono free e scaricate dalla Rete



Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML