domenica 4 settembre 2016

Tortine con sciroppo di susine (ariddi di core)

Torno  a pasticciare ai fornelli, un po’ per la necessità di distrarmi e un po’ per quella di svuotare il frigo.
In poche parole: la ricetta delle tortine con sciroppo di susine, precisamente gli ariddi di core, è tutta inventata.





La prima volta l’ho sperimentata solo per la gioia del mio stomaco,  preparando la torta con una farina senza glutine e riducendo la quantità di burro e uova.
Passati all’assaggio, l’abbiamo promossa con buoni voti , quindi ho proposto al piccolo di rifarla insieme con la farina bianca 00 (lui e suo padre , in teoria, non hanno alcuna allergia al glutine).
Risposta positiva ed entusiasta come al solito: non avevo dubbi.

Chi mi segue da tempo sa che, da sempre, utilizzo la preparazione di piatti dolci e salati per impegnare  il mio cucciolo instancabile nonché per  aiutarlo ad imparare piccole abilità che lo aiuteranno in futuro.
Magari puntualizzo l’ovvio, ma sento di dover precisare che non mi sto riferendo solo alla capacità di mescolare, tagliare o pesare; tutte abilità fondamentali, ma che non si devono esercitare necessariamente a 4 o 7 anni.
In parole povere, preferisco usare una ricetta per aiutarlo a:
1)    esercitare la sua pazienza (e la mia)
2)    prendersi un impegno e portarlo a termine
3)    seguire delle indicazioni scritte e verbali
4)    ecc…ecc

L’argomento è stato trattato anche da altre mamme blogger credo e, se non erro, qualcuna ci ha scritto sopra anche un libro..niente di nuovo sotto questo cielo, insomma.
Magari qualche volta mi unirò al coro e condividerò le mie esperienze/osservazioni su quanto può essere utile e bello cucinare con i propri bambini.
Per il momento vi lascio la ricetta delle tortine con sciroppo di susine e vi abbraccio!

Ricetta tortine con sciroppo di susine (ariddi di core)


  • 200 gr di farina bianca 00
  • 200ml di sciroppo di susine bianche
  • 2 uova
  • 100gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • Cannella a piacere

Procedimento

Come ho raccontato in un post precedente, durante la preparazione della marmellata di ariddi di core, filtro dello sciroppo che conservo, o in frigo una volta raffreddato (se penso di utilizzarlo a breve) o in bottigliette per il succo di frutta, che poi sterilizzo.

Ho sbattuto le due uova in una ciotola e ho versato lo sciroppo continuando a mescolare.
Dopo aver aggiunto il burro fuso (che ovviamente non si potrà mai amalgamare, formando un composto), ho continuato versando la farina a cucchiaiate.
Ho concluso con un pizzico di cannella e il lievito in polvere setacciato.
Ho versato il composto negli stampini precedentemente imburrati e ho fatto cucinare in forno a poco meno di 180° per 25/30 minuti (forno elettrico non ventilato).

Nel caso potesse interessare, ecco la versione GlutenFree che avevo preparato per me

Torta senza glutine con sciroppo di susine

  • 200 gr di farina senza glutine
    200ml di sciroppo di susine bianche
    1 uovo
    50gr di burro fuso
    1 bustina di lievito
    Cannella a piacere

Il procedimento è identico a quello precedente e ho fatto cuocere la torta in uno stampo per plumcake




Subscribe to Our Blog Updates!




Share this article!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Return to top of page
Powered By Blogger | Design by Genesis Awesome | Blogger Template by Lord HTML